Napoli – “Nei prossimi giorni presenteremo iniziative importanti che riguardano la sanità”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante il consueto appuntamento del venerdì sui social, anticipando un evento pubblico previsto per martedì, durante il quale sarà presentato un bilancio dettagliato degli ultimi 18 mesi di lavoro sulle liste d’attesa.
“Faremo un’operazione verità – ha dichiarato De Luca – illustrando ciò che è stato fatto nonostante una grave carenza di personale: mancano all’appello 15mila dipendenti nel nostro sistema sanitario”. Il governatore ha rivendicato i risultati ottenuti, definendo la Campania “una eccellenza nazionale” in materia sanitaria, e ha invitato i cittadini a segnalare eventuali criticità, assicurando che “saranno orgogliosi di quanto è stato realizzato”.
De Luca ha anche lanciato un appello al Governo e al Ministero della Salute affinché si intervenga con urgenza: “Abbiamo speso fino all’ultimo euro per ridurre le liste d’attesa. Ora tocca al Governo fare la propria parte, utilizzando almeno lo 0,4% delle risorse disponibili per questa emergenza”.
Nel corso del suo intervento, il presidente ha inoltre annunciato che si affronterà il tema del registro dei tumori, altra priorità su cui sarà condotta una “operazione verità”. “Quando si parla di tumori – ha spiegato – i dati a livello nazionale sono fermi al 2019, nel migliore dei casi al 2022. In Italia non abbiamo informazioni aggiornate, e questo è inaccettabile”.
L’iniziativa di martedì si preannuncia quindi come un momento cruciale per fare chiarezza sulle reali condizioni della sanità campana e per sollecitare risposte concrete da parte delle istituzioni centrali.