Open Day al Liceo Carducci di Nola
Due giorni dedicati ai futuri liceali per conoscere l'offerta formativa della storica istituzione didattica bruniana

  Open Day al Liceo Carducci di Nola   Due giorni dedicati ai futuri liceali per conoscere l'offerta formativa della storica istituzione didattica bruniana
Tempo di Lettura: 2 minuti

NOLA | Open Day al Liceo “Carducci” di Nola. Lo storico liceo nolano, sabato 21 gennaio dalle 16.00 alle 19.00 nella sede di Casamarciano, e domenica 22 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nella sede di Nola, aprirà le porte agli studenti delle terze classi delle Scuole Secondarie di I grado. Questo per consentire ai futuri “Carducciani” di cominciare a respirare ed assaporare il clima del Liceo, e nel contempo permettere alle famiglie di conoscere l’offerta formativa di una istituzione scolastica che da anni rappresenta un punto di riferimento dell’area nolana. La Dirigente Prof.ssa Assunta Compagnone, individua nelle molteplici attività integrative e nei progetti curriculari ed extracurriculari presenti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.), uno dei punti di forza dell’istituzione scolastica da lei diretta. “Con un’ampia scelta – dichiara la Dirigente – si consente ad ogni alunno di mettere alla prova se stesso, di confrontarsi con gli altri e di coltivare sotto la guida di persone esperte le proprie passioni”. Con metodologie innovative che pongono gli studenti al centro del percorso educativo, – continua la preside Compagnone, – il liceo Carducci individua tra i suoi obiettivi prioritari quello di formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione, con lo scopo di dare un contributo fattivo e consapevole alla società di cui fanno parte.

Open Day al Liceo Carducci di Nola
Le attività del Liceo Carducci

La Dirigente, i docenti e tutto il personale scolastico del liceo Carducci, consapevoli che la scelta del percorso scolastico sia una tappa fondamentale nella vita di ogni giovane, nelle giornate dedicate agli Open Day  oltre  a fornire informazioni chiare sugli indirizzi di studio, sulle strutture, sulle attività e progetti presenti nel liceo  accoglieranno gli ospiti in  aule tematiche,  offriranno la possibilità di partecipare presentazioni digitali interattive di illusioni ottiche, immagini, giochi esperimenti mentali, di assistere  a rappresentazioni su temi filosofici, ad esperimenti scientifici nei laboratori,  a parodie di testi classici, gare di debate, attività interattive sulla civiltà inglese. Un Liceo, il “Carducci” che sta al passo con i tempi, una scuola “moderna” capace di coniugare tradizione ed innovazione consapevole che le decisioni di oggi costituiranno la realtà di domani. Liceo “Carducci” nella sede di Nola è Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane nella sede di Casamarciano.