Notizie dal tuo territorio

Università: disco verde in consiglio alla variazione del PR

Tempo di Lettura: < 1 minuti

NOLA Disco verde in consiglio comunale per l’approvazione della variazione del Piano Regolatore al fine di consentire la realizzazione della nuova sede Universitaria in via Madonna delle Grazie. L’assise, convocata in assemblea monotematica, ha dato, dunque, il suo benestare alle richieste dell’ateneo partenopeo. Un seduta accesa, su un tema che ha caratterizzato il dibattito cittadino degli ultimi mesi. Lo scontro, ancora una volta, tra maggioranza e opposizione, si è incentrata sui benefici che apporterebbe l’arrivo dell’ateneo nella città bruniana nella sede indicata.

L’opposizione, di fatto, rimarca da tempo la poca praticità dell’ubicazione scelta, ritenuta lontana dal centro storico, dai mezzi pubblici e dalle autostrade, nonché la scarsa presenza di aree per il parcheggio. Gli stessi consiglieri d’opposizione sottolineano, inoltre, la presunta presenza di un conflitto d’interessi da parte del primo cittadino, proprietario di una nota struttura ricettiva a poche centinaia di metri dalla nuova sede.

Al termine della seduta, la modifica del PR passa con 14 voti favorevoli (i 13 della maggioranza più il consigliere Carrella, del gruppo di opposizione), 8 astenuti (tra cui i tre membri del misto: Barone, Verani e Notaro) e 3 assenti.