Gli studenti del “Leone – Nobile” alla scoperta di Francesco Vecchione

NOLA | Gli studenti del I.S.I.S. “Leone – Nobile” alla scoperta di Francesco Vecchione. L’evento, tenutosi nell’Aula Magna dell’istituto bruniano ha permesso agli studenti di conoscere meglio la figura del funzionario di polizia, originario di San Paolo Belsito, che salvò la vita a diversi ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, grazie al suo ruolo di Capo di Gabinetto della Questura di Modena.

Attraverso le parole del Prof. Carmine Piscitelli, autore del libro “Francesco Vecchione, la normalità e il coraggio”, gli alunni hanno potuto conoscere meglio le gesta del funzionario di polizia, nato nel 1904, che favorì la fuga di molte famiglie ebree, salvandole dalle persecuzioni nazifasciste. Attraverso le testimonianze e la ricostruzione dei fatti, il testo, realizzato dal prof. Piscitelli insieme a Giulia Dodi, ha portato alla luce il racconto di questo eroe silenzioso, la cui storia è rimasta nell’ombra fino a pochi anni fa.

A coadiuvare il racconto dell’autore, la Prof. Lucia Napolitano, relatrice sull’aspetto storico del periodo, e il giornalista Antonio D’Ascoli. I lavori sono stati coordinati dall prof. Lucia Mercogliano. L’ iniziativa rientra nell’ambito delle attività del progetto “Servizio e Solidarietà” delle associazioni “Gli Innamorati della Festa”, ”AssoFelix”, e “Anni D’Argento” 

Facebook
Twitter
LinkedIn