Il Tutero e l’Ombrello, riparte in Pro Loco la Festa di San Felice

Sarà la festa della famiglia, come ogni festa patronale che si rispetti. Ai giovani, agli anziani e soprattutto ai bambini è destinata la Festa del Tutero e dell’Ombrello realizzata anche quest’anno dalla Pro Loco Nola Città d’Arte. La manifestazione è oramai storica e legata ad una tradizione antica, quella di preparare o comprare il caratteristico torrone di San Felice, il “tutero”, e regalarlo a chi si vuole bene insieme ad un ombrello, un gesto che interpreta credenze e valori popolari da rinnovare e promuovere tra le nuove generazioni. E così a partire da sabato 9 e fino a domenica 17 novembre presso la sede della Pro Loco di Nola sarà possibile dotarsi del benaugurante set di tutero e ombrello con la collaborazione delle pasticcerie nolane Coco’s, La Floreale e Paperopoli e della ditta dolciaria Caporaso di Bottega Bruniana. 

“Il Dolce clima della Festa” è l’appuntamento che inaugura l’edizione 2019 sabato 9 alle 18.30 con il trenino delle castagne, degustazioni e altre dolci sorprese. Si continua domenica 10 con giochi e animazione per bambini al mattino e di pomeriggio con la preparazione de “Il torrone della Nonna”. Mercoledì 11, invece, la Pro Loco Nola Città d’Arte ospiterà in sede Irma Brizi, docente ed esperta dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, che con la collaborazione della condotta Slow Food Agro Nolano terrà un laboratorio sulla regina delle campagne nolane, la nocciola, alle 16.30 e alle 18. Nella giornata di San Felice, venerdì 15 novembre, porte aperte ai piccoli dalle 10.30 invitati in Pro Loco per riscoprire la storia del Santo Patrono, ed anche ai meno piccoli dalle 18, quando ci sarà uno show cooking per preparare insieme il Tutero. Sabato 16, infine, grazie alla collaborazione del Laboratorio di Ricerche Medioevali Èmile Bertaux, sarà possibile visitare il Complesso di Santa Maria Assunta di Pernosano, a Pago del Vallo di Lauro (Av), dove è custodita la più antica immagine di San Felice Vescovo, un affresco particolarmente significativo ove sono rappresentati anche i Santi Vescovi Massimo e Paolino. Le visite guidate gratuite, a cura delle guide turistiche abilitate della Regione Campania e del Professore Giuseppe Mollo, sono previste in due turni, alle ore 10.30 e alle ore 12. Di pomeriggio la festa torna in Pro Loco con giochi e divertimenti per i bambini a partire dalle 18.30. 

“Come sempre facciamo il possibile per dare il nostro contributo nei momenti che la comunità di Nola più ama, del resto basta poco per regalarci momenti di festa e riscoprirci vicini, famiglie e amici, lavorando sulle nostre origini” afferma il presidente della Pro Loco Nola Città d’Arte, Giuseppe Bianco “è un impegno in linea con la nostra missione di proteggere e promuovere il patrimonio di tradizioni e cultura immateriale soprattutto tra i giovanissimi”.