CASAMARCIANO Successo per l’iniziativa “Vista in salute” di #Attivisempre Aps Asd svoltasi lo scorso sabato a Casamarciano. Il camper della salute oculistica ha effettuato circa 25 visite nel corso della mattinata, cittadini adulti ma anche giovanissimi si sono sottoposti alle cure del medico oculista Paolo Russo. La mattinata di prevenzione è stata possibile anche grazie alla collaborazione della Protezione civile di Casamarciano, presieduta da Francesco Tortora, e al patrocinio morale dell’amministrazione comunale casamarcianese. Tra le visite, anche quelle istituzionali del sindaco di Marigliano Giuseppe Jossa e del capo segreteria del Comune di Saviano Nello Fontanella che hanno espresso con la loro presenza l’apprezzamento per un evento molto sentito dalla popolazione del Nolano.
«Siamo davvero entusiasti del riscontro che ha avuto “Vista in salute”– dichiara il presidente di #Attivisempre Francesco Buono – ma di certo non vogliano fermarci qui. Abbiamo intenzione di mettere in calendario altre giornate della prevenzione perché il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare istituzioni e cittadini sulla opportunità di screening come questi, che incidono positivamente non solo sulla loro salute ma anche sulle spese dello Stato destinate alla Sanità. Prevenire è un gesto che aiuta se stessi e la collettività».
Di fondamentale importanza per la riuscita dell’iniziativa è stata la partecipazione dei responsabili territoriali di UICI Napoli Mario Mirabile, del Presidio dell’area nolana e vesuviana Giuseppe Ambrosino, del Presidente della UNIVOC Enzo Mosca, dei referenti di IAPB ITALIA ONLUS e del parroco di Casamarciano don Marco Napolitano che insieme ai giovani presenti hanno reso, con Fenalc ed il progetto Volontamiamoli, una testimonianza concreta di volontariato delle ragazze e dei ragazzi del territorio.
L’associazione #Attivisempre è nata da pochi mesi ma, sottolinea Buono «è ricca di esperienza e competenza tra i suoi soci fondatori e sono certo che passo dopo passo potrà diventare un modello per sviluppare il non profit nell’area nolana».

Facebook
Twitter
LinkedIn