Campania per la prima volta senza contagi. De Luca “Passo significativo”

Campania per la prima volta senza contagi. De Luca “Passo significativo”
Tempo di Lettura: < 1 minuto

La Campania, alla casella “nuovi positivi” segna zero. Succede per la prima volta dall’inizio della pandemia di CoronaVirus che ha cambiato la vita del paese del mondo intero. Un dato che in tantissimi aspettavano, un segnale importante che la strada intrapresa, per un graduale ritorno alla normalità, è quella giusta. Sono stati, 2485 i test analizzati nella giornata di ieri, e nessuno di questi ha dato esito positivo. Il dato arriva, come oramai consuetudine, in tarda serata. Sono le 22 circa, quando la Regione Campania annuncia il primo giorno “Covid-free” per quanto riguarda i nuoci contagi.

Il primo commento arriva dal Presidente della Regione, Vincenzo De Luca: “È una tappa importante di un lungo cammino di prevenzione e controllo territoriale sviluppato in questi mesi. È un passo significativo, ma occorre tenere come sempre la guardia alta.”

De Luca annuncia poi. in vista degli esami di maturità, il protocollo che adotterà la Regione: “Partiremo nei prossimi giorni con uno screening sui docenti delle Commissioni degli esami di maturità per dare serenità alle famiglie. È una prima iniziativa che sarà completata nell’ambito del programma “Campania Sicura” nei mesi di agosto e settembre con lo screening che riguarderà tutto il personale scolastico, docente e non docente.”

Il contagio zero è traguardo importante per la Campania, un obbiettivo raggiunto grazie al senso civico di gran parte della popolazione campana, com e lo stesso De Luca ha sottolineato nel suo post: “Ringraziamo per questo primo importante momento di grande soddisfazione tutti i nostri concittadini, per la collaborazione e il grande senso di responsabilità dimostrato. E con loro tutto il personale medico e sanitario della nostra regione. Facciamo in modo che questo risultato non venga messo in discussione da comportamenti non responsabili.”