“Il buon senso a volte sembra pura utopia!”. Duro monito dell’assessore Caccavale ai cittadini

“ll buon senso in questa città a volte sembra pura utopia!” Il duro monito arriva, via social, da parte di Elvira Caccavale, titolare dell’assessorato Annona per il comune di Nola. “Sono note a tutti le problematiche che viviamo con i controlli – scrive l’assessore – vista la carenza del personale di Polizia che andrà ancora a diminuire per i prossimi pensionamenti di altri agenti. In settimana abbiamo approvato in Giunta la revisione degli orari di lavoro della Polizia municipale, affinché , nonostante il numero ridotto degli stessi, si potessero riorganizzare le turnazioni per avere più agenti in strada”.

“In attesa della modifica degli orari – continua la Caccavale – inviterei tutti a prestare attenzione alle prescrizioni di legge per prevenire il contagio da Covid, è assurdo che, ancora oggi, vengano segnalate folle di gente nelle piazze e nei luoghi di ritrovo più noti. Mi rammarico di dover constatare che una parte di cittadini della mia … della nostra…..CITTA’ , città per la quale stiamo tentando di fare l’impossibile, tenga comportamenti del genere. A chi di noi, in una giornata di sole, non piacerebbe stare all’aria aperta senza limitazioni ??? E stare con gli amici, di sera, a scambiare quattro chiacchiere??? Purtroppo ciò non è ancora possibile”.

“E’ stata anche emessa un’ordinanza per limitare gli assembramenti – scrive ancora l’assessore – e mi sto rendendo conto che da sole le ordinanze non bastano….che ingenua io a credere che in un momento storico così delicato, si potesse far leva sull’intelligenza di noi tuttii, salvaguardandoci e proteggendoci a vicenda! Allora mi chiedo : “c’è bisogno sempre di dover sanzionare per far rispettare le regole???”Questo non va a vantaggio di nessuno, è una sconfitta, è un’offesa all’intelligenza soprattutto di noi cittadini e ancora più dei giovani che reputo persone pensanti! Vi esorto, pertanto, al rispetto delle regole perché solo insieme possiamo uscire prima da questa terribile pandemia che ci sta perseguitando ormai da un anno.

“Con coraggio e con tutte le responsabilità del caso, stiamo mantenendo aperti i mercati settimanali, compreso quello degli hobbisti, per aiutare l’economia messa in ginocchio, e anche qui sto sempre col fiato sul collo a ribadire, ai diretti interessati, il rispetto delle regole base anti-contagio. E’ facile chiudere ma difficile è restare aperti ed evitare pericoli. Se non ci sarà collaborazione – chiude l’assessore – saremo costretti a sospendere anche queste attività. Insieme si può, ma da soli noi dell’ amministrazione, senza collaborazione dei cittadini, degli operatori commerciali e di tutti…… NESSUNO ESCLUSO, non andiamo da nessuna parte!”

Poche ora prima, a sottolineare la mancanza di controlli e i continui assembramenti, nonostante le ordinanze sindacali, era arrivato un post del capo d’opposizione Cinzia Trinchese, che, con tanto di foto, sottolineava come fosse ancora tantissima la gente in strada, nonostante le nuove misure restrittive applicate con la zona arancione e le ordinanze del primo cittadino, Gaetano Minieri.