Palma Campania, progetto Voluminosa: in via Trieste le opere degli artisti Bovo e Botta

Palma Campania – Ancora due sculture per arricchire Palma Campania di bellezza e di arte. Continua il percorso di Voluminosa, progetto finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli, che mette insieme valorizzazione dei luoghi significativi di Palma Campania, i suoi monumenti, i suoi personaggi storici e la tradizione del Carnevale.

Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 7 dicembre. Le due istallazioni saranno posizionate in via Trieste. Il taglio del nastro è previsto alle ore 10:30

Le due opere portano la firma di due noti artisti noti del circuito della street art. Si tratta in particolare di Cristian Bovo e di Mattia Botta.

Cristian Bovo, in arte Joys, vive e lavora a Padova. Della primissima esperienza come writer ha conservato l’evoluzione del lettering, con forme alfabetiche che si trasformano in texture e moduli geometrici. Il suo stile particolare è elaborato anche in plastica con vari materiali. Per Voluminosa ha prodotto la scultura dal titolo “Joysbelisque” che sarà collocata nel primo tratto di via Trieste.

Mattia Botta, in arte Geometric Bang, vive e lavora a Bari. Le forme espressive riconoscibili di umani ed animali, di cui popola le sue composizioni pittoriche, sono trattate con colori piatti in uno stile che ricorda la sua formazione in grafica ed illustrazione. Espone in Italia e all’estero e per Voluminosa ha prodotto la scultura dal titolo “Carnulia”. L’istallazione sarà collocata, invece, nel secondo tratto di via Trieste dove sta nascendo il Museo del Carnevale.

L’istallazione di queste due opere renderanno speciale questo periodo natalizio – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Palma Campania, Elvira Franzese –. Il progetto Voluminosa, oltre che restituirci un respiro d’arte e di bellezza, ci sta regalando anche delle autentiche emozioni. Rappresentano, oggi, anche un segno di speranza per il futuro dove auspichiamo un pieno ritorno alla piena normalità”.

“Palma Campania ormai è sempre di più un modello culturale – afferma il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma – La nostra amministrazione ha puntato forte su sull’arte e sul bello, perché profondamente convinta che solo attraverso questa strada si fondi un futuro di crescita del territorio, sul piano economico e sociale

Il circuito Voluminosa sulle strade di Palma Campania aggiunge alle due già installate altrettante opere – afferma Luca Borriello, direttore INWARD – con le grandi sculture di Joys e Geometric Bang. Nel primo caso, abbiamo una razionalizzazione in elementi cromatici e nella struttura tipica dell’autore dei colori vivaci di un Carnevale ideale; nel secondo caso, il Carnevale stesso ritorna suggestione mitica, archetipica, e si fa sagoma femminile generatrice di gioia e di mistero”.