Covid-19: Variante inglese nel 25% dei casi in Campania

NAPOLI – Un indagine mirata per l’analisi dell‘aumento dei campioni positivi, registrata in Campania nelle ultime settimane, per verificare la presenza di possibili varianti del virus sul territorio regionale.

Lo studio è stato avviato dall’Unità di Crisi regionale, e condotto da Istituto Zooprofilattico, Tigem e Ospedale Cotugno, ed ha preso in esame la diffusione del contagio attraverso il campionamento dei casi positivi. Dalle prime verifiche risulta già verificata che nel 25% dei casi (1 su 4) è stata riscontrata la presenza della “variante inglese”. Il dato è in media con quello nazionale.

“È questa la principale motivazione per mantenere altissima la guardia – affermano da Palazzo Santa Lucia – e per cui si richiede un lavoro ancora più intenso di controllo sui territori e sui contatti diretti dei positivi con variante inglese. È in atto un’azione di monitoraggio costante sulla diffusione di varianti, ed è ancora più urgente che vi siano a disposizione i vaccini necessari per continuare in maniera sempre più massiccia la campagna di vaccinazione in corso.”