Categories Calcio Femminile

Serie A Femminile: Fiorentina cinica, battuto il Pomigliano

CASTELLAMARE DI STABIA | Continua il periodo nero del Pomigliano Calcio Femminile nel massimo campionato italiano. Le pantere vengono battute, di misura, da una forte Fiorentina, che viaggia, invece spedita nella parte alta della classifica.



Un cammino tribolato per le granata in questa stagione. Prima della sfida con la Juventus era arrivato l’esonero di mister Romaniello. La società ha optato per la soluzione interna, promuovendo il vice Gerardo Alfano. In settimana, poi, la grana stadio con la chiusura dello stadio Gobbato di Pomigliano, e l’esilio forzato al Menti di Castellamare. In campo le pantere provano a lasciare fuori dal rettangolo verde i problemi, contro un avversario ostico e attrezzato.

L’avvio di gara è di marca granata, con il tiro di Battelani che, dalla distanza prova a sorprendere Baldi, ma l’estremo viola è attento. Sul pezzo anche la difesa viola che riesce, non senza patemi, a ingabbiare la fantasia di Martinez. Al 24′ ci prova la brasiliana Taty che prova ad imbucarsi dalla sinistra, ma il tiro finisce di poco fuori. La viola è comunque in controllo, pronta a sferrare l’attacco al momento opportuno. Il primo tentativo arriva grazie ad Huchet che sugli sviluppi di un calcio d’angolo si coordina al volo, con la palle che si spegna fuori, sfiorando l’incrocio. Partita si infiamma, sul finire della prima frazione. Prima Cetinja respinge una conclusione a colpo sicuro di Huchet, poi il gol lo sfiora il Pomigliano, con Fusini che prova a sorprendere dalla distanza l’estremo viola con un velenoso traversone diretto all’incrocio dei pali, Baldi ci arriva ma non trattiene, la palla finisce sulla testa di Amorim che prova il tap-in ma Agard nega il vantaggio alle pantere. Sul rovesciamento di fronte la Fiorentina passa in vantaggio. Incursione di Monnecchi sulla fascia che riesce a penetrare in area di rigore ed a servire il cross perfetto per Mijatovic che, di prima, trafigge Cetinja.

Nella ripresa il Pomigliano prova a riequilibrare il risultato. Ci prova due volte Martinez, senza fortuna, poi al 65′ il tiro di Corelli dal limite costringe Baldi a rifugiarsi in angolo. Al’ 65′ la Fiorentina prova a chiuderla con Sabatino che a tu per tu con Cetinja scarica il pallone sull’estremo difensore granata. Al 76′ altro episodio chiave del match. Incursione in area di Martinez che diventa pericolosa e costringe Huchet al fallo, nessun dubbio per il direttore di gara, che concede il rigore. Sul dischetto Taty si fa ipnotizzare da Baldi, che riesce a deviare il pallone, che tocca anche la traversa prima di essere definitivamente allontanato da Breitner. La Fiorentina prova a chiudere i giochi, prima con Catena che trova l’opposizione di Cetinja e poi con il tiro di Johannsdottir, che sfiora la traversa. Nei minuti finali la pantere restano in dieci per il doppio giallo a Fusini. Successo importante per la Fiorentina che tiene il passo delle prime della classe Inter e Roma, per una lotta scudetto più che mai incerta. Il Pomigliano resta fermo a quota 1 punto in classifica.

POMIGLIANO 0-1 FIORENTINA
[Castellammare di Stabia (NA), 15-10-2022 | “MENTI” | ore 13.30]

POMIGLIANO: Cetinja, Fusini, Konat (dal 61’ Manca), Passeri, Gallazzi (dal 87’ Rabot), Amorim Dias (dal 53’ Corelli), Sena (dal 87’ Sangarè), Rizza, Martinez, Ferrario, Battelani (dal 53’ Novellino). A disp: Fierro, Apicella, Miotto. All.: Gerardo Alfano.
FIORENTINA: Baldi, Tortelli, Cafferata (dal 61’ Breitner), Parisi (53’ Johannsdottir), Sabatino (dal 81’ Severini), Erzen (dal 53’ Jackmon), Monnecchi, Mijatovic (dal 61’ Catena), Huchet, Agard, Boquete Giadans. A disp.: Schroffenegger, Menta, Longo, Giacobbo. All.: Patrizia Panico.

ARBITRO: Luca Angelucci di Foligno
ASSISTENTI: Emanuele De Angelis di Roma 2, Franco Iacovacci di Latina.
QUARTO UOMO: Gabriele Iurino di Venosa.
RETI: 44’ Mijatovic (F).

NOTE: Giornata di sole. Angoli 4-5. Ammonite: Fusini (

About Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *