Categories Calcio Femminile

Napoli, il cuore non basta. La Roma passa di misura

Il Napoli Femminile ha lottato con determinazione fino al 96’ ma la Roma ha vinto di misura nel finale con una rete di Haavi sugli sviluppi di una punizione. Buona prestazione delle azzurre che inseguono l’Empoli a quattro punti di distanza. Con Erzen che non è riuscita a recuperare, Chatzinikolaou vittima di un problema ad un ginocchio e Zavarese che si sta “”negativizzando”, Domenichetti e Castorina hanno scelto Abrahamsson come terzino destro confermando Golob e Mauri nell’asse centrale completato da Soledad (chiamata a tanto lavoro sporco).



Primo sussulto giallorosso con Giugliano, destro parato dall’ex di turno Baldi (all’esordio in azzurro). Miracolosa Baldi al 10’ su mancino all’angolino di Serturini (tra le più vivaci in assoluto). Copia e incolla poco dopo con il diagonale destro di Paloma “sporcato” dalle dita di Baldi. Al 19’ proteste Napoli per un contatto in area ospite tra Pettenuzzo e Popadinova. Più equilibrata la seconda parte di frazione con Severini sugli scudi e Baldi ancora protagonista su Serturini.

Ripresa al via senza cambi e con la Roma che ha alzato il ritmo (parata di Baldi su Andressa). Tanta pressione e poche conclusioni fino al 37’ quando su punizione di Glionna c’è stata l’ennesima grande parata di Baldi con Haavi che di testa ha messo in rete sulla respinta. La reazione del Napoli si è concretizzata nel destro di Goldoni nel recupero, bloccato a terra da Lind, e nel colpo di testa di Di Marino al 94′ svanito in alto come le speranze azzurre.

Giulia Domenichetti analizza con lucidità il ko di misura contro la Roma che ovviamente lascia qualche rammarico per il modo nel quale è maturata visto che il Napoli ha tenuto molto bene il campo. “Qualsiasi sconfitta alla fine è amara nella nostra posizione di classifica – spiega Domenichetti -. Abbiamo preparato e interpretato bene la gara, spiace per le ragazze che hanno dato tutto. Nel nostro processo di crescita strappare un punto alla Roma sarebbe stato importante, ci siamo andati vicini. Era una partita proibitiva ma in fase offensiva avremmo dovuto approfittare meglio delle occasioni che abbiamo avuto, però abbiamo subito abbastanza poco e questo vuol dire che la squadra ha voglia di soffrire. Questo mi fa essere ottimista in prospettiva futura. Ci attende una trasferta difficilissima in casa della Fiorentina ma lo era anche la sfida con l’Inter e questa con la Roma eppure abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutte”.

NAPOLI FEMMINILE – AS ROMA 0-1

NAPOLI FEMMINILE (4-2-3-1) Baldi; Abrahamsson, Di Marino, Golob, Awona; Mauri (dal 20’ s.t. Sara Tui), Severini; Acuti (dal 40’ s.t. Pinna), Colombo (dal 20’ Goldoni), Popadinova (dal 30’ s.t. Errico); Soledad (Aguirre, Garnier, Corrado, Toniolo, Caputo). All.: Domenichetti
AS ROMA (3-5-2) Lind; Di Guglielmo, Linari, Pettenuzzo; Serturini (dal 30’ s.t. Pirone), Bernauer (dal 13’ s.t. Glionna), Giugliano, Greggi, Haavi; Lazaro, Greggi (Ceasar, Corelli, Borini, Pacioni, Bergesen, Battistini, Petrara) All.: Spugna

MARCATORI: Haavi (R) 36’ s.t.

ARBITRO: Angelucci di Foligno (Basile-Carrelli/Tropiano)
Note: ingresso gratuito a Cercola, spettatori 300 circa. Giornata di sole, terreno sintetico. Amm.: Abrahamsson, Sara Tui (N), Pettenuzzo (R) Rec.: 1’ p.t., 5’ s.t.

About Author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *