Politiche2022 | Franceschini capolista PD per il Senato a Napoli

Politiche2022 | Franceschini capolista PD per il Senato a Napoli
Tempo di Lettura: < 1 minuti

Sarà il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, il capolista del Partito Democratico a Napoli per il Senato. Dopo la tribolata direzione dei dem, che doveva ufficializzare la lista dei candidati per il partito guidato da Enrico Letta, arriva dunque la conferma. Il nome del titolare della Cultura era circolato già nei giorni scorsi, collegato alla citta partenopea.

“Un orgoglio essere il capolista del Pd a Napoli – afferma il Ministro – Cercherò di essere la voce al Senato di questa terra straordinaria, di questa città unica al mondo, da sempre e per sempre Capitale della Cultura”

Per quanto riguarda il Senato, dunque, oltre al Ministro Francechini, i dem puntano su Valeria Valente, Enzo Amendola e Giuliana di Fiore per il Plurinominale Campania 1 (Napoli), mentre per il Plurinominale Campania 2 (Avellino, Benevento, Caserta e Salerno), capolista sarà l’ex segretario della CIGL, Susanna Camusso, seguita in lista da Federico Conte, Eva Avossa e Giovanni Lombardi. Sempre per il Senato, nei collegi uninominali, il PD candida nel Collegio 4 (Napoli), Valeria Valente, mentre a Caserta (Collegio 1) c’è Tommaso De Simone ed a Benevento (Collegio 2) Carlo Iannace.

Alla Camera, il PD schiera nel Plurinominale Campania P01 (Napoli città), Marco Sarracino, Loredana Raia e Lello Topo, mentre per il Plurinominale Campania P02 (Provincia di Napoli), i nomi sono quelli del Ministro della Salute, Roberto Speranza, seguito anche qui da Loredana Raia e Lello Topo.

.