Round 2 in parità. Il Nola 1925, dopo aver vinto l’andata dei Quarti di Coppa Italia in casa dell’Ercolanese, torna a giocare contro i granata al “Solaro” per il turno di campionato. Questa volta, nonostante al tabellino si segnalino gli stessi marcatori, è parità. Il Nola comincia bene ma rischia già dopo 4 minuti quando un lancio lungo coglie impreparata la difesa sugli sviluppi di un contropiede, Celiento salta Pellino e da posizione defilata cerca la via del gol ma Varsi salva sulla linea. I bianconeri riprendono a macinare campo e vanno in vantaggio al 9′ con Dell’Orfanello. Il numero 33 nolano prima recupera palla sulla sua trequarti e poi fa partire il contropiede con Varsi chiudendo l’azione con un preciso diagonale che batte Maiellaro. Passa solo un giro di lancette e il Nola potrebbe anche raddoppiare ma Maiellaro è bravo a chiudere lo specchio a Melillo che si era ritrovato in ottima posizione in area di rigore. Al 35′ arriva il pari dei locali: azione sulla sinistra di Celiento, assist al centro per Malafronte che fa partire una conclusione di prima a incrociare che non lascia scampo a Pellino. Per tutta la gara lo spartito è uguale: il Nola tiene palla, gioca e crea ma la difesa dell’Ercolanese tiene. Complici anche i pareggi di Afragolese e Forio, la classifica non cambia. Il Nola ora dovrà prepararsi per un altro doppio turno: nel weekend arriva il Gladiator allo Sporting, poi in settimana il turno casalingo di ritorno dei Quarti sempre con l’Ercolanese.
DICHIARAZIONI
“Ci è capitato anche con l’Afragolese che nel secondo confronto, dopo la Coppa, giocassimo meglio senza però vincere – ha dichiarato mister Francesco Farina – E’ stata una gara decisa del bellissimo gol di Malafronte, per il resto c’è stato tanto Nola. Meritavamo sicuramente la vittoria. Abbiamo avuto un possesso palla importante e abbiamo creato occasioni pericolose. Il campo però dice che c’è un pareggio e ce lo prendiamo. Abbiamo disputato un’ottima gara su un campo difficile,uscire rammaricati per un pareggio ad Ercolano fa capire lo spessore che abbiamo raggiunto. Abbiamo avuto sia noi che l’Ercolanese uno dei calendari più brutti che, almeno per noi, continuerà con la difficile sfida con il Gladiator. In ogni caso, questo non lo considero uno stop. E’ una gara che abbiamo giocato per vincere, l’abbiamo pareggiata ma ne usciamo rammaricati. Questo fa capire lo spessore di questo gruppo, è una squadra che ha mentalità vincente. Di questo Nola migliorerei solo la finalizzazione. Dobbiamo ammazzare le partite, oggi potevamo farlo e non siamo riusciti a farlo. Dobbiamo migliorare ancora in questo”.
IL TABELLINO
Reti: Dell’Orfanello 9′ (N), Malafronte 35′ (E).
Ercolanese: Maiellaro, Balzano, Esposito G., Tarascio, Avella (90′ Riccio), Di Nunzio, Pellecchia S. (59′ Carnicelli), Giacco, Celiento, Nuvoli (81′ Abdallah), Malafronte. A disposizione: Vysochynskyi, Di Cristofaro, Mele, Acunzo, Esposito A., Fiele. Allenatore: Salvatore Ambrosino.
Nola 1925: Pellino, Cacciatore, Cassandro, Pepe, Costanzo (46′ Liccardi), Dell’Orfanello, Castagna (46′ Biason), Cozzolino, Melillo (89′ Chianese), Varsi (70′ Caccavallo), Pozzebon (61′ Filosa). A disposizione: Angarelli, Pagano, De Luca, Papa. Allenatore: Francesco Farina.
Arbitro: Bortoletto di Treviso (assistenti Mauriello di Frattamaggiore e Carrozza di
Battipaglia).
Note: ammoniti Balzano e Malafronte per l’Ercolanese; ammoniti Liccardi, Biason e
Dell’Orfanello per il Nola.