Nuovo caso nel nolano, è un medico originario di Scisciano

Ancora un caso di CoronaVirus accertato nel nolano, l’ennesimo tra i camici bianchi, il prima linea nella lotta al Covid-19. L’esito del tampone ha confermato la positività del Dott. Eduardo Nava, Responsabile del Dipartimento Farmaceutico dell’ASL Napoli 3 Sud. Il medico, 61 anni è originario di Scisciano, ma risiede nel piccolo comune di San Vitaliano.

Da qualche ora ho avuto notizia di essere positivo al coronavirus. Evidentemente il mio impegno di lavoro, i rapporti connessi, ancora di più in questo straordinario momento, gli ambienti anche ospedalieri che pure frequento, hanno fatto sì che si determinasse questo ‘contatto’.
Sto bene senza particolari sintomi nemmeno febbrili.
Da subito sono in isolamento; anche la mia famiglia lo è per motivi precauzionali in ambienti diversi e distinti.
Ho fornito alle competenti autorità comunali – Sindaco di San Vitaliano e Sindaco di Scisciano – nonché a quelle Sanitarie utili informazioni su possibili contatti avuti con la mia persona; è opportuno contattare le autorità sanitarie allorquando dovessero manifestarsi sintomi comuni del coronavirus (febbre oltre 37,5, difficoltà respiratorie, tosse..).
La mia professione e le mie responsabilità di Direttore del Dipartimento Farmaceutico dell’ASL Napoli 3 Sud e di componente, in questo drammatico momento, dell’Unità di Crisi aziendale contro il Coronavirus, hanno richiesto un un’impegno totale e dedizione assoluta, in prima linea e senza risparmiarsi.
È quello che ho fatto, quello che che mi chiedeva la mia coscienza e la mia etica professionale e di civile cittadino.
A presto uniti e vincenti contro il Coronavirus.

Il Conteggio attuale dei casi accertati sul territorio del nolano è dunque:

  • 1 a Nola (un medico d’istanza a Napoli)
  • 3 a Marigliano
  • 1 a Cimitile (un giovane medico)
  • 1 a Saviano (il Sindaco, dott. Carmine Sommese)
  • 2 a Roccarainola (tra cui il dott. Nicola Marrone – ASL Na 3 Sud)
  • 1 a Palma Campania
  • 1 a San Vitaliano (il dott. Nava – ASL Na 3 Sud)
  • 3 a Somma Vesuviana