Il Nola sfiora l’impresa con la capolista Vis Artena

Il Nola continua a far bene, pur non centrando ancora una volta la vittoria. I ragazzi di mister  Rosario Campana lottano e sudano, sprecano tante occasioni, vanno in vantaggio ma alla fine non  riescono a vincere contro la prima in classifica. La Vis Artena veniva a Nola con la forza motrice  del primato in classifica e una striscia di vittorie formidabili, i nolani rasentano i bassifondi  della classifica ma potevano contare su 6 risultati utili consecutivi. La gara, in definitiva, sembrava  già scritta, eppure il Nola ha sorpreso tutti, forse anche gli avversari, ed ha portato a casa un punto  importante, un punto che in fin dei conti lascia anche l’amaro in bocca. 

Nel primo quarto di primo tempo i laziali cercano di imprimere il proprio gioco ma il Nola  tiene, nonostante le defezioni di Acampora, Russo, Ruggiero, Di Maio e D’Angelo. La prima  occasione degna di nota è di marca nolana al 9′: Cardone riceve palla sulla trequarti e, in libertà,  serve La Monica in area piccola ma il giovane attaccante non aggancia. Al 12′ arriva la prima  azione pericolosa dell’Artena con Cericola che si accentra dall’out di sinistra e tira in maniera  potente, il tiro però è rasoterra e Bellarosa para in allungo. Al 28′ il portiere nolano viene chiamato  ancora in causa su cross di Iozzi, il pallone vagante non trova nessun attaccante a spizzare e il  portiere nolano smanaccia fuori. Al 39′ pericolo ancora per il Nola: bomber Ingretolli stoppa palla  di petto all’altezza dei 25 metri, resiste a Baratto e fa partire un siluro al volo, la conclusione va di  poco sopra il sette. Al 42′ è il Nola ad andare vicino al gol: cross di Sannia a rientrare, il pallone  viaggia in area piccola ma Gassama e La Monica mancano il tap-in vincente per poco. 

Nel secondo tempo, contro i pronostici, è il Nola a cambiare marcia e a cercare la via del gol. La  prima azione pericolosa nolana è al 53′ con Gassama che, dopo aver dribblato alcuni avversari al  limite dell’area, tira di precisione verso la porta sfiorando l’angolo alto. L’attaccante nolano si ripete  9′ più tardi quando, al termine di un’azione ben manovrata da lato a lato, tira di precisione rasoterra,  la sua conclusione però va fuori dando solo l’illusione del gol. Al 67′ ancora un’occasione ghiotta  per il Nola: fallo su Gassama al limite dell’area, sulla palla va Alvino ma il suo tiro si stampa sul  lato esterno del palo. 2′ più tardi è ancora Gassama a rendersi pericoloso con uno dei suoi soliti  slalom, anche in questo caso però la conclusione finale in area va di poco a lato. All’80’ arriva  finalmente il vantaggio bianconero: punizione laterale dalla trequarti, palla tesa al centro, tocco  sfortunato di Rossi e 1-0 per il Nola. La gioia bianconera dura però solo 2′, l’Artena reagisce con  rabbia e all’82’ trova già il pari con Alonzi, abile a sfruttare un mischione su cross. I laziali  fiutano la rimonta e accelerano, i nolani però si difendono bene e resistono fino alla fine. Il Nola  blocca la capolista ed ora si concentra sul turno infrasettimanale in cui sarà ospite del Latina. 

IL TABELLINO 

Reti: Autorete Rossi 80′ (N), Alonzi 82′ (A). 

Nola 1925: Bellarosa, Pantano (91′ Angeletti), Esposito, Baratto, Sannia, Cardone, Caliendo,  Alvino, Palumbo, Gassama, La Monica (74′ Sellitti). A disposizione: Torino, Coppola, Allegretta,  Gallicchio, Corbisiero, Monaco. Allenatore: Francesco Russo. 

Vis Artena: Manni, Macrì (68′ Taviani), Iozzi (68′ Rizzo Pinna), Paolacci, Sabatini, Ingreolli (68′  Rossi), Contucci, Lo Porto, Cericola, Carbone, Alonzi. A disposizione: Isidori, Pompei, Cataldi,  Varano, Cucciari, Fleury. Allenatore: Fabrizio Perrotti. 

Arbitro: Djurjdevic di Trieste (guardalinee Papa di Chieti e Colaianni di Bari). Note: ammoniti Caliendo, Pantano ed Esposito per il Nola; ammoniti Contucci, Rizzo Pinna e Taviani per la Vis  Artena.