Minieri, post sui social rivolto alla città

Cari amici,
è una “triste e bella” domenica di marzo e sono per qualche ora a casa anche per supportare un po’ la mia famiglia.
Perdonate l’ossimoro: bella perché la primavera è incurante di ciò che sta accadendo e sta esplodendo in tutta la sua meraviglia, triste sappiamo tutti il perché: è inutile ripetere cose che già conosciamo, purtroppo, molto bene.
Quanto mi piacerebbe rispolverare le abitudini consolidate della primavera!
Ma nonostante tutto, il mio dovere (e piacere) di primo cittadino, mi fa, ancora una volta, pensare a tutti Voi.
A Voi che avete riposto in me, e nell’amministrazione eletta, la fiducia che io, in NESSUN MODO, intendo tradire.
E come consuetudine oramai da un po’ di tempo, sentendo l’esigenza di dialogare con Voi e non potendolo fare con ciascuno direttamente, affido il mio pensiero a questo mezzo per entrare nella casa di tutti.
Chi mi conosce sa bene quanto il mio modo di agire sia cambiato, ma cambiato solo “nella forma”, non nella sostanza che è sempre la stessa.
Mi hanno definito “il Sindaco della Piazza”, e, a chi lo ha detto in tono dispregiativo dico: “Orgoglioso di esserlo!”
Mi avete sicuramente visto in questi giorni dare il mio sostegno a chi sta combattendo in prima linea contro questo “sconosciuto nemico”, senza tuttavia, trascurare le incombenze che un’Amministrazione è chiamata a svolgere quotidianamente, incombenze e doveri maggiormente gravosi nella nostra Città e che, se trascurati oggi, potrebbero essere irrisolvibili domani.
E senza presunzione posso affermare che “Stavamo lavorando bene!”: senza grandi mezzi e possibilità economiche siamo riusciti a fare ciò che per tanti anni, forse per disattenzione, è stato trascurato.
Un successo che a me e ai collaboratori che con me hanno creduto nel progetto, induce a continuare, a migliorare ed andare avanti.
A nulla servono e non mi intimoriscono questioni futili di coloro (alcuni anche a me vicini) che frappongono moti d’orgoglio e protagonismi al benessere collettivo, ancora in un momento così delicato che dovrebbe invece indurci a stare veramente tutti dalla stessa parte e contribuire ognuno con le proprie competenze a cooperare per preservare il benessere di ciascuno ; ma con l’ottimismo che mi contraddistingue io spero che si tratti di un momento di comune agitazione dovuto alle circostanze.
Il mio personale ringraziamento va ai medici e al personale sanitario della Campania e dell’Italia tutta che stanno mostrando grande spirito di sacrificio e tanta professionalità: non si fermano, non badano agli orari di lavoro, restano laddove è necessaria la loro competenza, e lo stanno facendo con grande umanità.
Gli aggiornamenti sono continui: il contagio sul nostro territorio è sotto controllo, e questo grazie al senso civico ed alla collaborazione di tutti Voi che state dando dimostrazione di grande responsabilità stando a casa e uscendo solo per questioni di primaria necessità.
E allora #celafaremo!!
A Voi tutti cari concittadini voglio dedicare tutte le mie energie cercando come meglio posso di oltrepassare gli ostacoli che trovo sul cammino…… fin quando ce la farò……non ho poteri sovrumani!!!
Infine mi corre l’obbligo di ringraziare i miei collaboratori, gli impiegati comunali e la Polizia Municipale che, se anche in sottorganico, stanno cercando di ottemperare ai loro doveri sostituendosi agli assenti e, consentitemi, il mio ringraziamento va in particolare a qualche consigliere comunale e attivista politico che si sta prestando anche ad incombenze che vanno oltre i propri compiti senza risparmiarsi mai !

Gaetano