Giornata Internazionale della Guida Turistica. In Campania 3 giorni di visite gratuite

Saranno 47 le visite guidate in Campania, tra giovedì 21, sabato 23 e domenica 24 febbraio, organizzate per festeggiare la Giornata Internazionale della Guida Turistica.

Istituita il 21 febbraio del 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations, l’evento è giunto alla sua ventesima edizione. Una manifestazione nata per valorizzare la figura della guida turistica. Per la Campania, la giornata è promossa dalla AGTC, Associazione Guide Turistiche Campania. L’evento conta sul patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Museo civico Filangieri e del Museo del Tesoro di San Gennaro. Nell’occasione si terrà una raccolta fondi per l’AGOP, Associazione Genitori Oncologia Pediatrica. Dopo le visite, totalmente gratuite, i partecipanti potranno sostenere l’associazione con liberi contributi, per sostenere quotidianamente i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Giornata Internazionale della Guida Turistica

Sono 39 gli itinerari previsti, molti dei quali in luoghi poco noti, ma ricchi d’arte e cultura sul territorio. Sarà, infatti, possibile percorrere, tra gli altri, un tour alla scoperta dei quartieri di Napoli. Previste anche delle visite guidate pensate per i più piccoli. La più significativa quella al Maschio Angioino, dedicata alle famiglie AGOP. I piccoli pazienti potranno infatti visitare eccezionalmente i sotterranei del castello, solitamente chiusi al pubblico.

Ma sono innumerevoli le iniziative in tutta la regione. Dai Campi Flegrei a Bacoli, da Torre Annunziata a Ischia. Nel nolano sarà possibile visitare le Basiliche Paleocristiane di Cimitile nelle giornate di Sabato 23 e domenica 24. “Una festa ideata per raccontare il senso, la professionalità e l’importanza del ruolo di chi fa da mediazione tra la bellezza di un territorio, la sua cultura e i visitatori”. Queste le parole di Pietro Melziade, presidente dell’Associazione Guide Turistiche Campania, promotrice della manifestazione. 

Il programma completo e dettagliato delle visite guidate è consultabile sul sito internet http://www.guideturistichecampane.it/giornata-internazionale-della-guida-turistica

Le visite guidate sono gratuite ma il biglietto d’ingresso dei luoghi d’arte, se previsto, è a carico dei partecipanti.