“2 Passi in città”: domenica 6 novembre a Nola appuntamento con il benessere e con la cultura

NOLA | Conciliare il benessere fisico con la cultura. E’ questa – ancora una volta – la formula alla base dell’iniziativa “2 passi in città”, promossa da DietNatural – Nola

Il prossimo appuntamento è per domenica 6 novembre alle ore 10 con raduno presso il Parco archeologico in via Merliano. L’itinerario prevederà la prima tappa presso l’ex Convento di Santo Spirito che divenne poi carcere al tempo della prima soppressione dei monasteri in città, in particolare  quella operata con la legge n.36 del 13 febbraio del 1807 ad opera dei francesi.

La struttura conserva al suo interno tutte le stratificazioni del suo passato sia di edificio religioso che successivamente di espiazione della pena.

Si proseguirà poi verso un altro luogo di estremo interesse, quello della chiesa di Santa Maria La Nova, complesso quasi completamente distrutto dal terremoto, oggi una sorta di “open space” utilizzato per mostre ed eventi culturali. Si chiuderà in via San Felice, presso l’ex Seminario vescovile.

L’itinerario sarà guidato dall’architetto Maurizio Barbato, cultore di storia patria della città ed autore di diverse pubblicazioni.

Ancora una volta – afferma Carmen Siciliano responsabile DietNatural-Nola – sarà un’ immersione nella storia della città tra aneddoti e storie straordinarie che molto spesso ignoriamo seppure in questi come in altri punti ci passiamo quotidianamente. Una passeggiata che farà bene non solo allo spirito, ma anche al nostro fisico. Non mancate anche perché per tutti ci sarà un simpatico gadget”.Ad animare il percorso ci saranno anche gli attori della Compagnia teatrale nolana Pipariello e Gennaro Caliendo che drammatizzeranno alcuni brani che rievocheranno momenti storici della città e dei suoi personaggi