CoronaVirus | De Luca: “Stop agli sbarchi nei porti della Campania, rischio focolai tra i migranti”

NAPOLI – Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, torna su caso degli sbarchi sul territorio regionale, con riferimento al caso della “Ocean Viking” nel porto si Salerno.

Non accetteremo sbarchi, né nel porto di Napoli, né nel porto di Salerno – afferma il governatore – Quella della Ocean Viking a Salerno è stata una vicenda sgradevole perché nessuno ha ritenuto di avvertire le istituzioni territoriali dell’arrivo di questa nave. È stata fatta un’operazione quasi clandestina. Questo è intollerabile. Bisogna dialogare, informare le istituzioni e collaborare. Non fare operazioni sottobanco e all’improvviso.

Io pongo adesso un problema perché sui quasi 400 migranti sbarcati a Salerno avevamo 50/60 persone positive al Covid. Il Comune di Salerno si è fatto carico dei minori non accompagnati. Non ho capito bene dove sono andati gli altri, anche i positivi perché è del tutto evidente che 50/60 positivi su una nave, assembrati per giornate intere, rappresentano un focolaio. Quindi, voglio sperare che tutti quelli che sono stati ricollocati nei vari centri abbiano ricevuto i controlli sanitari necessari per essere tranquilli, noi e i migranti.

Accogliere è un dovere di solidarietà – chiude De Luca – ma dei doveri di solidarietà non fa parte l’obbligo di accettare i contagi. Questo non può essere chiesto da nessuno.