Il post “rock” della ministra Dadone per l’8 marzo

“Ho 37 anni e sono una “ragazzina” (per questo Paese) ma faccio il Ministro”. Maglietta dei Nirvana, jeans e scarpette rosse. Piedi poggiati sulla scrivania, quella del Ministero per le politiche giovanili. Cosi, la ministra Fabiana Danone ha voluto celebrare la giornata internazionale delle donne.


“non sono sposata ma scelgo ogni giorno di stare col mio compagno, ho due figli bellissimi che portano il mio cognome pur non essendo ragazza madre, amo la musica rock pesante ma non mi vesto in maniera “alternativa”, guardo film strappalacrime ma sono emotivamente fredda come il ghiaccio.
Sono un ammasso di stereotipi e nel corso della vita mi è stato fatto notare molte volte.”

Il forte messaggio della 37enne ministro, in quota 5 Stelle, è un chiaro richiamo alla parità di genere. “Cara Fabiana, sei così giovane come puoi essere un Ministro? La politica non si addice di più agli uomini? Chi si occupa dei tuoi figli quando sei a Roma? Non sei troppo bassa rispetto a come la TV ti fa apparire? Non sei troppo graziosa per essere presa seriamente? Non sei troppo trascurata nell’abbigliamento per ricoprire ruoli istituzionali?”

“In questa giornata tanto evocativa e tanto attenta al politically correct – scrive nel suo post la ministra – vorrei dire con molta onestà che sul fronte della parità di genere c’è ancora molta strada da fare. Una strada in salita e piena di ostacoli culturali che dobbiamo avere la forza di affrontare con tutta la tenacia che abbiamo nel cuore. Buon 8 marzo a tutte!”

https://www.facebook.com/FabianaDadone/posts/279539240202946