🔴 LIVE – Nola, Consiglio Comunale del 30 Giugno

Uniti per Nola

21.23 – Si chiudono i lavori del consiglio comunale. Seduta infuocata con un acceso dibattito su gran parte dei temi trattati. Vi rimandiamo ai nostri approfondimenti e alle interviste video realizzate ai protagonisti.

20.57 – Il consiglio comunale approva il bilancio stabilmente riequilibrato per il periodo 2020/2022. 15 i voti a favore, mentre c’è il voto contrario di Rino Barone, che ha in precedenza annunciato la sua uscita dal gruppo di maggioranza.

20.17 – Conclusa la relazione del neo assessore al Bilancio, Francesca Giglio, che ha informato il consiglio sullo stato delle casse comunali. Secondo la Giglio, esistono tutti i requisiti per l’approvazione del bilancio.

19.03 – Il consiglio discute ora sul contratto gestione dei parcheggi delle aree di sosta a pagamento

18.53 – Si passa alla discussione sul tema lavori pubblici. Si elencano le opere da completare nel prossimo triennio.

18.06 – Eletto il nuovo Presidente del Consiglio Comunale. Come previsto la scelta è ricaduta su Salvatore Notaro (Più Nola) con 15 voti. 7 voti sono andati a Rino Barone, 1 a Tufano

17.16 – Seduta interrotta per 5 minuti. Si procederà in seguito con l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale.

17.10 – Interviene il neo consigliere di maggioranza, Antonella Caccavale

16.58 – Intervento del consigliere d’opposizione Giuseppe Tudisco. Il M5S non voterà il bilancio riequilibrato.

16.46 – Interviene il consigliere d’opposizione Cinzia Trinchese

16.43 – Interviene l’assessore all’ambiente Francesco Pizzella, che chiarisce la sua posizione in merito all’incompatibilità della sua nomina. “Solo veleno nei miei confronti”

16.38 – Intervento del consigliere d’opposizione Raffaele Parisi, che sottolinea una possibile incompatibilità nella nomina dell’Arch. Pizzella nel ruolo di assessore all’ambiente.

16.23 – Il consigliere di maggioranza, Rino Barone, lascia Uniti per Nola e aderisce al gruppo misto.

16.21 – Il consigliere Iovino invita ad osservare un minuto di silenzio nel ricordo delle vittime del CoronaVirus.

16.20 – Interventi da parte del ex presidente del consiglio Lucianna Napolitano Bruscino e del consigliere d’opposizione Scala.

16.10 – Ufficializzato l’ingresso in Consiglio Comunale di  Antonella Caccavale (Uniti per Nola) e Michele Pollicino (Nola in Movimento)  in sostituzione, rispettivamente, di Angelo Siano e Francesco Pizzella, nominati assessori.

16.07 – Inizia l’appello per verificare gli assenti.

16.03 – Risuonano le note dell’inno nazionale, si apre ufficialmente il consiglio comunale. A dirigere la prima parte dei lavori sarà il vice-presidente Paolino Mauro, che passerà poi la guida al nuovo Presidente, che sarà eletto nelle prime fasi della seduta

15.50 – Si attende l’inizio del primo Consiglio Comunale post crisi politica a Nola. L’inizio, previsto per le ore 15, è slittato di circa un’ora. 15 i punti all’ordine del giorno.