Scuole chiuse fino a gennaio in molti comuni del nolano

Sono 14 su 18 i comuni dell’area nolana che hanno annunciato il rinvio del rientro in classe a gennaio per gli studenti. Nonostante i dati del contagio siano in netto calo, sono molte le fasce tricolori del territorio che hanno preferito rinviare la ripresa della didattica in presenza a dopo le festività natalizie, nonostante il via libera della Regione.

A seguito della riunione dell’Unità di Crisi, e sulla base della relazione tecnica che ha tenuto conto anche dei risultati dello screening sulla popolazione scolastica che è proseguito anche la scorsa settimana, di fatto, a partire dal 9 dicembre 2020, sarà possibile svolgere l’attività didattica in presenza dalla scuola dei servizi educativi dell’infanzia fino alla seconda classe della Primaria. Per tutte le altre classi della Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, prosegue la didattica a distanza.

Come detto, dei 18 comuni dell’area Nolana, già 14 (dato aggiornato alla serata del 8 dicembre), hanno optato per il rinvio. Diversa la scelta dei comuni di Casamarciano e Mariglianella, dove domani si tornerà in classe.

Ecco quali sono i comuni che hanno già firmato le rispettive ordinanze. Si attendono eventuali ordinanze dagli altri comuni nei prossimi giorni.

NOLA – Didattica sospesa fino al 22 dicembre. Leggi qui i dettagli

CAMPOSANO – sospensione delle attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado fino al 22 Dicembre. Restano esclusi gli asili-nido e le scuole dell’infanzia privati presenti sul territorio che continuano l’attività in presenza. Restano, inoltre, consentite in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, previa valutazione, da parte dell’Istituto Scolastico.

CARBONARA DI NOLA – Sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole pubbliche di ogni ordine a grado fino al 6 gennaio 2021.

CICCIANO – Sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole pubbliche di ogni ordine a grado fino al 7 gennaio 2021.

CIMITILE – Sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole pubbliche di ogni ordine a grado fino al 22 dicembre 2020.

COMIZIANO – Sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 9 gennaio 2021.

MARIGLIANO – Obbligo della didattica a distanza per le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale fino al 22 dicembre.

PALMA CAMPANIA – Sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole pubbliche di ogni ordine a grado fino al 6 gennaio 2021.

ROCCARAINOLA – Sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole pubbliche di ogni ordine a grado fino al 22 dicembre 2020.

SAN VITALIANO – Sospesa l’attività didattica in presenza fino al 22 dicembre per tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti sul territorio.

SAVIANO – Sospensione di tutte le attività didattiche in presenza di tutte le scuole pubbliche e private dal 9 al 22 dicembre. Restano comunque consentite in presenza le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, previa valutazione, da parte dell’Istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto e in ogni caso garantendo il collegamento online con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza.

SCISCIANO – Sospesa l’attività didattica in presenza fino al 6 gennaio 2021 per tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti sul territorio.

TUFINO – Sospesa l’attività didattica in presenza fino al 23 dicembre per tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti sul territorio.

VISCIANO – Sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 22 dicembre

Ecco invece dove, al netto di nuove ordinanze, si riprenderà la didattica in presenza:

CASAMARCIANO – Da mercoledì 9 dicembre, ritorneranno in aula, in presenza, i bambini della scuola dell’infanzia, di prima e seconda elementare. Le lezioni seguiranno il seguente orario:

  • dal lunedì al giovedì: 8.10/ 13.40
  • venerdì: 8.10 /13.10

Per le classi successive alla seconda elementare e per la scuola media superiore di II grado resta confermata la didattica a distanza fino al 22 dicembre.

MARIGLIANELLA – Sulla sua pagina istituzionale, il sindaco Arcangelo Russo, ha ripubblicato l’ordinanza regionale per la ripresa delle lezioni in presenza a partire dal giorno 9. Non è dato sapere se si tratta di una conferma del rientro in classe o di un post informativo.

https://www.facebook.com/russoarc/posts/196370198776463