Napoli: Chiusa la pizzeria dove è nata la Margherita

NAPOLI | Chiusa l’antica pizzeria dove è nata la Margherita. Il provvedimento di NAS e ASL ha interessato la Antica Pizzeria Brandi, dove, secondo la tradizione, è nata la più famosa pizza al mondo, nel 1889.

Carenze igienico-sanitarie emerse già da una prima ispezione nello scorso agosto. Ad oggi il locale, al quale erano stata imposte delle prescrizioni, sarebbe ancora inadempiente, da qui la decisione degli enti competenti.

Sui social la pizzeria Brandi ha annunciato, con un post multilingua, tra cui arabo e cinese, la “chiusura per manutenzione straordinaria”. Il locale sarà temporaneamente chiuso per ottemperare alla prescrizioni di ASL e NAS, in modo da poter riaprire, secondo i titolari, entro due giorni.

L’antica Pizzeria Brandi, situata a Salita Sant’Anna di Palazzo, nella zona di Chiaria, presenta al suo interno una lapide, che commemora, nel 1989 i 100 anni della creazione, nel locale stesso, della prima pizza Margherita. Un luogo segnalato nelle maggiori guide turistiche nel mondo. Brandi vanta anche il titolo di pizzeria più antica nel mondo, essendo nata nel 1760.