Camposano: mancano le ambulanze, muore positivo al virus. Barbato: Campania da zona nera

Sgomento a Camposano. Questa mattina un uomo, positivo al CoronaVirus è morto senza poter ricevere alcuna assistenza sanitaria. La pandemia, che sta mettendo a dura prova il sistema sanitario locale, miete un’altra vittima. A raccontare la vicenda è il sindaco di Camposano, Francesco Barbato, attraverso un video, postato sui social.

https://www.facebook.com/watch/?v=2870881009864473

Stamattina quanto successo a Camposano è angosciante oltre che preoccupante. Un nostro concittadino, affetto da Covid-19, ha perso la vita ricevendo l’unica assistenza dalla Polizia di Stato giunta a casa. Il 118, allertato più volte, ha risposto che non c’erano ambulanze invitando a rivolgersi alla Guardia Medica che a sua volta diceva di non disporre delle protezioni anti-Covid e quindi impossibilitata ad intervenire. Medico di base? Mai visto. Dunque dopo mesi di parole siamo tornati al punto di partenza, anzi peggio. I cittadini meritano di morire soli in casa senza soccorso? Cosa ha fatto la Regione in questi mesi per far sì che tutto ciò non avvenisse? Nulla. Altro che Zona Gialla e Zona Rossa oggi siamo da Zona Nera perchè una situazione sanitaria dove mancano posti letto, manca ossigeno, manca la medicina del territorio non può che essere al collasso.

Il mio consiglio va soprattutto ai giovani. “AIUT’T CHE DIO T’AIUTA”, come si dice a Napoli. Siete voi a dover proteggere i vostri genitori, i vostri nonni perchè se non lo fate in prima persona, nessuno ci pensa. Quindi evitate gli assembramenti pericolosi, visti già in questo weekend: non siate egoisti solo perchè oggi il Covid-19 non è entrato nelle vostre case. Nei giorni scorsi ho incaricato un funzionario comunale per un’indagine di mercato affinchè tamponi e controlli preventivi anti-Covid possano essere effettuati attraverso il Comune per non aspettare i tempi biblici dell’Asl che stanno solo stressando ulteriormente i cittadini che, per disperazione, si riversano in massa negli ospedali. Stamane, per sbloccare le risorse dell’ambito, ho incontrato il Sindaco di Nola Gaetano Minieri che ne è capofila affinchè si possa fronteggiare un’emergenza apportando una leale collaborazione istituzionale, sia a livello regionale che nazionale risultati entrambi deludenti finora. Intanto in trincea rimaniamo sempre e solo noi Sindaci.