Mescolare zucchero e fantasia per realizzare autentiche (e buonissime) opere d’arte. Nel panorama nazionale del cake designer, è salita alla ribalta, negli ultimi mesi, una giovanissima artista di Marigliano.
Lei è Ana Maria Esposito, e a fine novembre si è aggiudicata la prima edizione del Gaeta Cake Design. Il concorso ha visto sfidarsi veri e propri assi della pasticceria creativa, tra cui la giovane Ana Maria si è distinta, conquistando la vittoria nella categoria Cake Designer.
“È stato non solo un traguardo, ma un punto di partenza per migliorare e crescere sempre di più”, ci ha raccontato la cake designer. La sua creazione rappresentava il Tempo di San Francesco, monumento tra i più famosi della città laziale che ospitava il concorso. “La scelta della creazione è stata dettata dallo stupore nell’ammirare dal lungomare l’importante luogo di culto. Ho rappresentato il paesaggio naturalistico circostante con la tecnica della micropittura”. L’abilità e la fantasia di Ana Maria ha conquistato la giuria del concorso, composta dal Maestro pasticciere Aniello Di Caprio, eccellenza a livello internazionale per i grandi lievitati, Giuseppe Daddio, fondatore della scuola Dolce & Salato, e la professoressa Mina Perna, docente di ecogastronomia e nota cake designer per wedding planner.
“Ci tengo a ringraziare Patrizio Ciaccio della Street Art Place per l’organizzazione, la giuria per aver premiato la mia creazione e la passione per questo lavoro e ovviamente tutte le persone che mi hanno sostenuta”. La sua opera sarà ora esposta al comune di Gaeta.
Ana Maria ci racconta come si è avvicinata a questo dolce mondo: “Sono una laureanda in Farmacia, quella per il cake design è una passione che nasce guardando alcuni programmi televisivi, che mi hanno spronata ad approfondire il tema. Nel tempo, da autodidatta, seguendo vari tutorial ho iniziato a conoscere e a prendere sempre più dimestichezza con questa arte”. Un mondo che, sempre di più, sta attirando a sé tanti ragazzi.
Per il futuro Ana Maria ha le idee ben chiare: “Concluderò il mio percorso di laurea e, nel contempo, continuerò a coltivare la mia passione per il cake design, sfruttando la possibilità datami dalla vittoria del primo posto di seguire un corso nella scuola Dolce e Salato di Maddaloni, le mie creazioni presenti e future, potete trovarle sui social (instagram @letortediana). Approfitto per consigliare a tutti i giovani curiosi anche di scoprire quest’arte di seguire e inseguire sempre i propri sogni senza mai arrendersi.