Addio a Ennio Morricone, compositore da Oscar. Aveva 91 anni

E’ morto nella notte il Maestro Ennio Morricone, storico compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati al mondo, nonchè premio Oscar.

Il maestro, 91 anni, si è spento nella notte a Roma, per le conseguenza di una caduta. Qualche giorno fa, infatti, ha subito la rottura del femore. Nella sua carriera ha composto alcune delle colonne sonore più belle del cinema, non solo italiano, ma anche mondiale. Per un pugno di dollari, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Malena fino a The Hateful Eight, che gli è valsa, nel 2016 la statuetta per la migliore colonna sonora.

“Fino all’ultimo il maestro ha conservato piena lucidità – afferma a Repubblica Giorgio Assumma, amico e legale del premio Oscar – Ha voluto salutare l’amata moglie, Maria, che lo ha accompagnato con dedizione per tutta la vita, fino all’ultimo respiro. Morricone ha voluto dedicare un pensiero anche al suo pubblico, da cui sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”. I funerali del Maestro si terranno in forma privata,