27 nuovi positivi in Campania, l’ira di De Luca: “pericoloso rilassamento generale”

Nuova impennata tra i positivi al CoronaVirus nelle ultime 24 ore. Il bollettino, diramato dall’Unità di Crisi della Regione Campania, conferma che, sui 775 test eseguiti, sono 27 quelli risultati positivi. Un dato in aumento che ha fatto tuonare il governatore della Campania, Vincenzo De Luca: Si rilevano comportamenti che segnalano un pericoloso rilassamento generale. In queste condizioni il rischio è che non arriveremo neanche a settembre, quando potremo essere costretti ad affrontare l’anno scolastico in condizioni gravissime”.

De Luca denuncia, inoltre, la totale assenza di controlli sugli ingressi in Italia dai paesi esteri: “Occorrono controlli rigorosi. Si è per esempio verificato l’arrivo con un volo diretto New York – Roma, di un cittadino campano risultato positivo solo dopo i controlli cui è stato sottoposto arrivato a destinazione, dopo aver viaggiato anche in pullman e in treno. Si segnalano inoltre casi di arrivi di cittadini dell’Est, tra cui braccianti e badanti, in assoluta promiscuità a bordo di pullman, senza nessun controllo efficace. In relazione a qualche altro caso di positività registrato, è bene ricordare ai medici di famiglia di non sottovalutare situazioni in cui il paziente presenta sintomi e di sottoporlo al tampone”.

Intanto, a partire dalla mezzanotte, sarà eliminata la zona rossa sul territorio comunale di Mondragone, dove, all’interno delle Palazzine ex Cirio, sono stati effettuati i tamponi a seguito dei 15 giorni di incubazione. 17 i casi ancora positivi, che saranno trasferiti nelle strutture Covid, ma il focolaio è da considerarsi spento. Resta l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto per gli abitanti di Mondragone.

Sul territorio nazionale, il Ministero della Salute, conferma che sono 208 i nuovi casi, 8 i decessi. 133 sono i guariti nelle ultime 24 ore.