L’Università Parthenope torna a Nola. Minieri firma l’accordo con l’ateneo napoletano

di Alberto De Sena

L’Università Parthenope torna nella città dei Gigli. L’annuncio arriva direttamente dal primo cittadino, Gaetano Minieri. Il Sindaco ha, infatti, firmato in mattinata l’accordo con il rettore dell’Ateneo, Alberto Carotenuto, per il ritorno in città dell’Università.

Un importante tassello per la città – scrive nel suo post Minieri che coglie al volo l’opportunità di istituire corsi universitari attraendo futuri studenti, nuove menti da istruire.

Due, inizialmente, i corsi che saranno attivi a Nola: Economia e Giurisprudenza. Il protocollo d’intesa prevede, inoltre, in futuro l’attivazione di percorsi accademici anche in campo ingegneristico e tecnico-scientifico.

Ripensare al rapporto tra territorio ed università è sempre stata una delle sfide di valore dell’amministrazione comunale. – Il commento del primo cittadino – Per i ragazzi e la città è una grande chance, per l’economia locale è un dato significativo. Siamo determinati a difendere questa opportunità che rappresenta, oltre una grande ricchezza culturale e formativa, il volano di sviluppo di quest’area, di cui Nola è comune capofila, ed essere sempre più competitivi.Occorre fare rete, invogliare le imprese ad investire qui garantendo un futuro ai nostri ragazzi, mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari per la loro continua formazione ed aggiornamento.

La Parthenope torna, dunque a Nola a distanza di quasi 10 anni. L’attività di didattica sul territorio nolano inizio nel 2001, con i corsi di Economia Aziendale e Giurisprudenza. L’ateneo “nolano”, dopo un boom di iscrizioni, con oltre 1500 tra immatricolazioni e trasferimenti, che lo portarono ad essere il terzo ateneo in Campania, lascio la città nel 2010, a seguito del trasferimento nella sede di Monte di Dio a Napoli, a causa della riduzione delle risorse imposte dal Ministero.

Già nelle prossime settimane, l’amministrazione comunale provvederà ad indicare una sede provvisoria, in attesa di quella definitiva per la quale sono in corso le procedure all’interno dell’Ateneo.