Il marketing secondo Lorenzo Moriconi

Nei tempi del web, il marketing è diventato tra i temi più discussi in rete. Una buona strategia di mercato è oggigiorno fondamentale per il successo di ogni attività. A darci un quadro generale di questo mondo è Lorenzo Moriconi. Cresciuto a Latina, ma residente a Cortona, Moriconi è un videomaker, con un passato da fotografo e all’attivo ben due film denuncia sociale, “Ostaggi” e “Io sono Dio”, nel ruolo di regista. La sua passione principale è, però, proprio il marketing, diventato il suo attuale lavoro.

“Tutto quello che riguarda il marketing è il mio lavoro” – Ci spiega – “che si sviluppa principalmente attraverso i social media, che è il canale principale per farsi conoscere e fare pubblicità”.

Ma cosa vuol dire, esattamente, fare marketing?

Marketing non è solo pubblicità, ma è tutto quello che c’è dietro, ovvero “strategia”. Poter promuovere al meglio un determinato prodotto o servizio. Negli ultimi anni tutto questo si sviluppa attraverso i social, che restano il canale principale per tutto

Qual’è la tua mission in questo settore?

Porto le persone ad acquistare un determinato servizio o prodotto tramite delle campagne, che studiamo con le aziende. Sono un consulente di marketing, in sostanza, mi occupo di prendere in mano un azienda, e studiarne la struttura finita (come lanciarlo e venderlo). Una volta studiato il prodotto, si crea il logo e la parte promozionale, come la copertina, i post su i social ecc.. Fondamentale è la scrittura che si usa per pubblicizzare. I post pubblicitari non sono così semplici e scontati come potrebbe sembrare. anche lì c’è tutto uno studio approfondito. Ogni post aziendale va studiato con determinate terminologie. Il centro di tutto è sempre l’emozione. Fare marketing oggi significa emozionare, e di questo io ne faccio il centro principe di ogni strategia aziendale.

Che consigli daresti a chi vuole avvicinarsi al mondo del marketing?

Come dice un vecchio detto: “fai in modo che non sia tu a parlare del tuo lavoro, ma i tuoi risultati stessi”. Per ottenere ottimi risultati bisogna studiare e aggiornarsi sempre. È un lavoro in continua evoluzione. Mi raccomando prima di creare una strategia aziendale. Consiglio sempre di conoscere le persone e le loro emozioni. E’ un lavoro soprattutto psicologico.

Cosa dobbiamo aspettarci da Lorenzo Moriconi per il futuro?

A breve uscirà il mio libro sul marketing “Like“. Parlerà soprattutto di marketing legato a i social media. Inoltre a Cortona sto sviluppando un progetto dedicato allo sviluppo del turismo estero. C’è, inoltre, in cantiere un progetto con Decathlon, “Wake Up” un programma dedicato alle abitudini mattutine. Servirà a dare consigli utili per ritrovare la forma, sia fisica che mentale. Il percorso partire i primi di maggio, con un evento presso la sede Decathlon di Arezzo. Sarà costruita una community on-line, a cui ci si potrà iscrivere gratuitamente, e partecipare poi alle sessioni live. Saranno poi organizzati dei raduni in tutta Italia. Un modo originale per ritrovare la forma insieme.

Per contatti_ LORENZO MORICONI marketing e communication

Rosa Spampanato

Rosa Spampanato

35 anni di passione per la scrittura, la musica e la moda.